lunedì 1 ottobre 2012

Crema Mou

Oggi limito le chiacchiere all'essenziale..
Sto per andare in missione ( vi racconterò )
con la mia amica Leda per realizzare un piccolo sogno culinario ;-)
Vi lascio questa ricettina golosa;
molte di voi la conosceranno già
ma è sempre utile ( almeno per me è così)
confrontare metodi ed ingredienti
e scoprire che ogni versione di una ricetta ha un tocco personale che la rende unica.

Crema Mou

la mia
 Ingredienti:

150 gr.zucchero semolato
150gr.zucchero di canna
150ml. latte
250ml.panna fresca
un cucchiaino di bicarbonato
(a me piace leggermente salato quindi aggiungo anche un pizzico di sale)

❈❈❈

Procedimento:

In due pentolini separati mettere:tutto lo zucchero con poco latte in uno e tutta la panna con il latte restante nell'altro.
A fuoco basso scaldare la panna con il latte senza far bollire e scaldare zucchero e latte per una decina di minuti caramellando.
Spostare dal fuoco, aggiungere al caramello bicarbonato, sale e lentamente il mix di panna.
Rimettere sul fuoco ( basso )e girare con un cucchiaio di legno per i primi dieci minuti.
Quando il composto non tenderà più a risalire lungo i bordi della pentola si potrà mescolare solo di tanto in tanto.
Cuocere per un'ora e mezza circa facendolo addensare e poi mettere in un vasetto.
Si conserverà molto bene anche in freezer,
dove rimarrà comunque morbido e praticamente pronto all'uso.
Io ho in mente di provarlo come variazione a questa ricettina ...

Ora scappo perchè si è fatto davvero tardi.

A presto
❤AnnaP.❤

4 commenti:

  1. Yuhu! IO l'ho comprata in Bretagna bella che fatta e l'ho mangiata con le crepes (paradossalmente l'ho messa in un post proprio ora:p)
    baci a presto:**

    RispondiElimina
  2. Che combinazione!!..
    Quando avrai finito la tua provala e dimmi.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Merci ,pour la recette mais le traducteur ne marche pas ..sniff!!
    eBisous du mercredi
    La mule garde-fée

    RispondiElimina
  4. Desolée ma chère..si tu veux je te l'evoie ;-)
    ❤Gros bisous❤

    RispondiElimina

✿❤ Grazie se passate a trovarmi ed è un piacere leggere quello che avete da dirmi ❤✿

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...