mercoledì 29 gennaio 2014

Pasta choux

 
©AnnaPaula

La ricetta è collaudatissima 
e super affidabile
d'altronde l'autore è Omar Busi
Il libro
"Profumi dal forno"
che ho grazie alla mia amica 
che me l'ha fatto scoprire,
lo tengo caro come si tengono i veri tesori..


Ingredienti
(per 100 pezzi ca)
300gr acqua
300gr burro fresco
5gr sale
300gr farina
500gr uova
io aggiungo la scorza grattata di un limone
non trattato e ben lavato
 
Procedimento
Metto a bollire acqua , burro e sale ( io nella planetaria KCC per comodità, per chi non l'ha, in pentola sul fuoco).
Al raggiungimento del bollore verso la farina e la scorza del limone, mescolando (vel. 1 di cottura o con cucchiaio di legno)ottengo un impasto simile ad una polenta soda che si dovrà staccare dalle pareti  sfrigolando.
A questo punto una planetaria normale ci facilita le operazioni ma per chi non l'avesse si continuerà con lo stesso pentolino.
Quindi ottenuta la polenta si allontana dal fuoco e si fa intiepidire girando un pò con il cucchiaio( in planetaria per qualche minuto con il gancio a foglia a velocità bassa)e si aggiungono le uova una per volta  incorporandole via via.
Poi si riempie una sacca da pasticcere (una grande o due più piccole per queste quantità)con bocchetta liscia, rigata o senza a seconda del risultato che si vorrà ottenere (a me servivano dei classici bignè tondi quindi l'ho usata senza).
Si formano su placche rivestite con carta forno e si cuociono a 190°/200° per 20'circa 
(nel caso in cui, si disponga di un forno combinato a vapore, si userà la funzione vapore delicato per 20'come ho fatto io). 
Una volta cotti vanno raffreddati e poi farciti a piacere.
Ideale sarà abbatterli in positivo e 
farcirli  
poi per conservarli a lungo,
abbatterli in negativo e trasferirli nel freezer.

in abbattitore©AnnaPaula 

per il decongelamento,
rigenerarli in frigo per una notte e servirli alla temperatura richiesta dalla ricetta.

I miei preferiti sono farciti allo zabaione con un bottoncino di glassa colorata in cima.
I vostri?

AnnaP.

4 commenti:

  1. mmmmm buoni e con un tocco vagamente francais che mi piace tanto! i miei preferiti??? li avevo fatti tempo fa : ripieno cioccolato e sopra una glassa al cioccolato bianco con polvere di pistacchi ! impatto cromatico chic e ...buonissimi!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatti e rifatti da sempre..ma con questa ricetta se possibile ancora più buoni❤
      Ora passo da te a vedere la tua.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. non avevo mica capito fossi tu!!
    ma io devo venire a trovarti...essiccatore, abbattitore quanto vorrei averli nella mia casetta...e magari trovare qualche bignè ripieno di un succulento zabaione!
    un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio e..quando vuoi ti aspetto ;-D
      Appena la cascina sarà operativa, un invito è assicurato.

      Elimina

✿❤ Grazie se passate a trovarmi ed è un piacere leggere quello che avete da dirmi ❤✿

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...